homepage contatti  
  :. Cerca
 
  :. Indice
 + Incontri da MiCamera
  -> Novembre 2007
  -> Dicembre 2007
  -> Gennaio 2008
  -> Febbraio 2008
  -> Marzo 2008
  -> Aprile 2008
  -> Maggio 2008
  -> Giugno 2008
 + I Workshop di Micamera
  -> Francesco Zizola
  -> Stefano de Luigi
  -> Lorenzo Castore
  -> Mauro Fiorese
 + Mostre in Italia
  -> Mostre in corso
 + Fotostoria del XX secolo
  -> storia in pillole
 + Biografie dei fotografi
  -> A - D
  -> E - I
  -> J - L
  -> M - P
  -> Q - T
  -> U - Z
 + Movimenti artistici
  -> tra 800 e 900
  -- simbolismo
  -- nabis
  -- puntinismo
  -- art nouveau
  -> i primi del 900
  -> dalla II guerra
  -> dagli anni '60

homepage contatti torna su  
Movimenti artistici > > tra 800 e 900 > - nabis :.  


Nabis

I Nabis non si pongono come un semplice movimento artistico ma come una sorta di cenacolo; non a caso il nome scelto, Nabis, significa in ebraico "profeti", a sottolineare la volontà di annunciare un nuovo verbo pittorico in opposizione al naturalismo impressionista.
I Nabis, di fatto la seconda generazione simbolista, sono seguaci di Gauguin, tanto da dare la forma di una dottrina scientifica alle dichiarazioni casuali dell'artista.
Attivi in Francia durante gli anni Novanta del XIX secolo, espongono la prima volta come gruppo nel 1892 e l'ultima in una famosa mostra nel 1899.
Da Gauguin derivano una tavolozza con forti colori, giustapposti in aree omogenee stese su una superficie piatta.
Di matrice simbolista è invece il disinteresse per la rappresentazione di un racconto, con l'obiettivo di privilegiare invece un'idea di pittura come pura trasposizione delle sensazioni in segni e in campiture di colore.
Non ultima è l'attenzione rivolta alla cultura giapponese, che in quegli anni conosce una grande diffusione in Europa, a cui si possono ricondurre il linguaggio basato su linearismo grafico e l'uso del colore essenzialmente decorativo.
La totale mancanza di profondità, la radicale sintesi delle forme e la rappresentazione antinaturalistica della realtà si pongono come premessa di una ricerca artistica astratta intesa in senso moderno.
I Nabis sono Paul Serusier, Maurice Denis, Edouard Vuillard, Felix Vallotton, Ker-Xavier Roussel, Jan Verkade, Pierre Bonnard.


Vuoi vedere in micamera.com i libri correlati?

homepage contatti torna su Indice ::