homepage contatti  
  :. Cerca
 
  :. Indice
 + INCONTRI
  -> Ottobre
  -> Novembre
 + WORKSHOP
  -> OLTRE (la) MODA
  -> PROFESSIONE REPORTER
 + MOSTRA IN CORSO / CURRENT EXHIBITION
 + Fotostoria del XX secolo
  -> storia in pillole
 + Biografie dei fotografi
  -> A - D
  -> E - I
  -> J - L
  -> M - P
  -> Q - T
  -> U - Z
 + Movimenti artistici
  -> tra 800 e 900
  -> i primi del 900
  -- cubismo
  -- futurismo
  -- surrealismo
  -- espressionismo
  -- orfismo
  -- vorticismo
  -- sincronismo
  -- raggismo
  -- suprematismo
  -- dada
  -- nuova oggettività
  -- muralismo
  -- realismo americano
  -- astrattismo
  -- metafisica
  -- bauhaus
  -> dalla II guerra
  -> dagli anni '60

homepage contatti torna su  
Movimenti artistici > > i primi del 900 > - orfismo :.  


Orfismo

L'Orfismo nasce da due diverse istanze, il Cubismo da un lato e dall'altro il concetto di simultaneità, desunto soprattutto dal Futurismo, che tanta fortuna ha a Parigi negli anni 1912-14.
Suo principale promotore è Robert Delaunay, le cui teorie artistiche sono condivise anche dalla moglie Sonia Delaunay Terk e da altri artisti quali Frantisek Kupka, che però si mantiene sempre indipendente dal movimento.
Ideatore del nome è il poeta Apollinaire, che lo utilizza la prima volta nel 1912 durante una conferenza a Berlino, elaborandolo dalla sua poesia "Orfeo", in cui associa l'idea della poesia pura e quella della pittura come linguaggio luminoso.
E in effetti l'Orfismo si allontana dal Cubismo analitico - di cui comunque assume alcuni elementi formali, come l'importanza data alle proporzioni geometriche - non condividendone la staticità del procedimento analitico e la rinuncia al colore.
La pittura orfica si orienta quindi verso un uso insistente di colori puri e verso la ricerca di una tensione dinamica tra i diversi elementi plastici della composizione. Il tutto orchestrato all'interno del concetto fondante di "contrasto simultaneo", che si esprime, in una prima fase di elaborazione artistica, nella frantumazione del colore e della luce, per arrivare in un secondo tempo a una libertà astratteggiante e dinamica.
Vuoi vedere in micamera.com i libri correlati?

homepage contatti torna su Indice ::