fbpx

Jason Fulford

Jason Fulford, foto di Tamara Shopsin

"Guardando una fotografia, l'osservatore pensa comunque alla propria vita, ai propri ricordi. Ogni interpretazione è unica."

‐ Jason Fulford

Jason Fulford (1973) è un fotografo americano. E’ beneficiario del prestigioso Guggenheim Fellowship, nonché co-fondatore della casa editrice J&L Books.
Tiene spesso lezioni presso diverse università e ha ideato e tenuto workshop negli USA, in Giappone, Italia, Polonia, Lituania, Gran Bretagna, Canada, Lussemburgo, Olanda, Germania, Spagna e Slovenia.
Ha pubblicato diverse monografie tra cui Sunbird (Bird Entertainment, 2000), Crushed (J&L Books, 2003), Raising Frogs for $$$ (The Ice Plant, 2006), The Mushroom Collector (The Soon Institute, 2010 e 2015), Hotel Oracle (The Soon Institute, 2013), Contains: 3 Books (The Soon Institute, 2016),  The Medium is a Mess (Studio Blanco, 2018), Clayton’s Ascent (TBW, 2018) e Picture Summer on Kodak Film (MACK, 2020).
Insieme a Tamara Shopsin ha realizzato alcuni libri per bambini: This Equals That (Aperture, 2014), Find Colors (Phaidon e Whitney Museum, 2018), A Pile of Leaves (Phaidon e Whitney Museum, 2019) e Offline Activities (The Ice Plant, 2020). Insieme a Gregory Halpern ha curato il volume The Photographer’s Playbook (Aperture, 2014). Di Halpern ha curato il libro ZZYZX, uscito per MACK e vincitore del premio Aperture/Paris Photo nel 2016. Nel 2021 pubblica, per Aperture, “Photo No-Nos: Meditation on What Not to Photograph”, libro curato dall’artista stesso, che presenta storie e aneddoti sui fotografi più grandi e talentosi. Non si pone come guida ma come serie di riflessioni su come approcciare la fotografia e come rendere più sofisticato il proprio lavoro.
Ha poi pubblicato “The Heart is a Sandwich” (Mack, 2023), un libro divertente, assurdo e introspettivo che raccoglie al suo interno dodici storie, frutto di un decennio di incontri con l’italia. Con immagini ingannevoli e semplici ma pregne di intelligenza compositiva fa emergere metafore e nuovi significati alle immagini stesse, per portare lo spettatore a cercare molteplici letture.

Le sue immagini sono state definite metafore aperte, poetiche. Essendo sia autore che curatore, molta della sua pratica e della sua ricerca è dedicata a indagare i diversi modi in cui le associazioni e sequenze di immagini creano un significato.
Qui vai al suo sito

Opere

Urbino, 2015
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta
pubblicata in:
The Heart is a Sandwich (Mack, 2023)
Catania, 2021
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta
pubblicata in:
The Heart is a Sandwich (Mack, 2023)
Possagno, 2021
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta
pubblicata in:
The Heart is a Sandwich (Mack, 2023)
Modena, 2021
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta
pubblicata in:
The Heart is a Sandwich (Mack, 2023)
Roma, 2021
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta
pubblicata in:
The Heart is a Sandwich (Mack, 2023)
Milano, 2016
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta
pubblicata in:
The Heart is a Sandwich (Mack, 2023)
Mexico City, 2015
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Urbino, 2018
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Mexico City, 2015
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Los Angeles, 2016
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Scranton, 2014
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Vancouver, 2018
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Scranton, 2009
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
San Francisco, 2020
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
Picture Summer on Kodak Film
(MACK, 2020)
Brooklyn, 2009
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
The Mushroom Collector
(The Soon Institute, 2010 e 2014)
Scranton, 2010
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in:
The Mushroom Collector
(The Soon Institute, 2010 e 2014)
Seoul, 2010
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicato in Hotel Oracle
(The Soon Institute, 2013)
Los Angeles, 2007
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in Blind Spot #35
Pennsylvania, 1999
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in Crushed
(J&L Books, 2003)
Scranton, 1999
Stampa a getto d'inchiostro da negativo scansionato
edizione di 5+2AP,
dimensioni: 61x61cm
+ edizione aperta: 20x24cm
pubblicata in Crushed
(J&L Books, 2003)