Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Vittore Fossati – i preferiti

fossati

fossatiVittore Fossati, nato nel 1954 ad Alessandria, fotografa dal 1977. Ha un grande passione per la letteratura. Ha partecipato a diversi progetti collettivi come Viaggio in Italia, Esplorazioni sulla Via Emilia and Archivio dello Spazio.

Tra le sue pubblicazioni: In riva ai fiumi, vicino ai ponti, Appunti per una fotografia di paesaggio, Il Tanaro a Masio.

 

I miei libri preferiti

Volete sapere quali libri metto nella cartella? Uno solo è recente, infatti uso ancora una cartella e non uno zaino, però almeno sono tutti e tre di autori viventi.

Eccoli:

Atlas_Cover.jpg

Atlas di G. Richter, è un bel peso ma fa da atlante, vocabolario, libro di storia (qui lascio perdere l’eco fra la quantità sterminata di immagini e la volontà sterminatoria…) e anche da astuccio per le matite colorate. Libro eccezionale per rimettere in moto i pensieri, funziona quasi come l’elenco del telefono per un romanziere in cerca d’ispirazione.

Varianti_Cover

Poi, lo straordinario Varianti di G. Guidi, uno fra i libri più belli degli ultimi vent’anni. Lo ripasso spesso perché su questo autore i professori ogni tanto mi interrogano.

Question_For_An-Overcast_Day_Cover

Infine un quaderno: Questions for an overcast day di R. Adams. Nel quaderno c’è, già fatto, pronto da copiare, lo svolgimento di un tema sulla fragilità delle foglie (infatti, le foglie si ammalano e poi cadono). Tema e svolgimento molto utile per sgombrare la scatola cranica da pensieri troppo, e a volte inutilmente, complicati.

1 Commento

  1. alessandro cirillo 10 Giugno 2015 Reply

    Grazie a Vittore Fossati per la sua grande sensibilità sempre proposta con intelligentissima ironia e, soprattutto, autoironia, segno inconfondibile di intelligenza viva e operante !!! Il libro di Guidi è presente anche nella mia collezione e confermo essere a tutt’oggi uno dei libri fotografici più belli che io abbia mai visto. Gli altri due li cercherò senz’altro !!!
    Alessandro Cirillo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*