Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Alessandra Piolotto: Photo Trouvée // Compost Waste and Fertility

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandra Piolotto: Photo Trouvée // Compost Waste and Fertility

Gennaio 28 @ 18:30 20:30

Compost Waste and Fertility’ è il nome di una sezione d’archivio di narrazioni cartografiche appartenente all’ampio corpo di lavoro ‘Photo Trouvée. La parola all’immagine’ di Alessandra Piolotto, che dal 28 gennaio 2022 sarà ospite al Cinema Beltrade con una nuova installazione dedicata, tra immersioni visive, narrative e sonore dal titolo ‘Oenothera drummondii in the garden of forking paths’.

Da una sua nuova indagine botanica e politica tra archivi fotografici amatoriali e botanici, in un percorso che affronta il concetto di mescolanza biologica, di fertilità degli scarti, di compost, Alessandra Piolotto presenterà una nuova immersione narrativa tra parola, immagine e suono, in un inatteso gabinetto delle curiosità, composto di elementi visivi e accadimenti sonori imprevisti, questi ultimi creati in dialogo con il musicista Andrea Mazzacavallo e ospitati all’interno dell’opera dell’artista Lucas Memmola.

Il microscopico viene concepito come paradigma di riferimento da cui osservare e ascoltare diversamente la realtà.
A partire dal frammento come simbolo dell’impercettibile e dal simbolo come frammento che riporta a un intero, a un’unità perduta, l’indagine botanica di Alessandra Piolotto ci conduce all’osservazione lenta di un dettaglio pollinico raccolto in un vetrino al microscopio, tempio dell’ascolto di una memoria vegetale, capace di svelare quanto prezioso sia il rapporto invisibile tra specie diverse – un fiore e un insetto – e di quanto si possa nascondere di inatteso in un frammento, nell’intreccio narrativo di fonti d’archivio storiche e collezioni private.


Si chiama Photo Trouvée – La parola all’immagine ed è un lavoro in cui la scrittura di racconti da parte di Alessandra Piolotto nasce dall’osservazione di immagini scattate da sconosciuti, appartenenti a un archivio collettivo e diffuso.
E’ un’opera di scrittura che ha quindi origine in una pratica di attenzione dello sguardo.

Per questa nuova serie, appartenente alla sezione d’archivio Compost Waste and Fertility, la photo trouvée è esposta insieme a un vetrino originale. 

Ogni mese una fotografia, insieme al racconto, viene esposta presso il Cinema Beltrade di Milano.

Photo Trouvée – La parola all’immagine è un progetto di Alessandra Piolotto in collaborazione con Giulia Zorzi / Micamera.


Un’edizione limitata a 50 copie firmate, creata da Alessandra Piolotto per il Cinema Beltrade, è disponibile qui.

Cinema Beltrade

Via Oxilia 10
Milano, Italy
+ Google Maps
02.26820592
https://bandhi.it/bah/beltrade/