Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Gus Powell: Based on a True Story

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gus Powell: Based on a True Story

Ottobre 9 @ 10:00 Ottobre 10 @ 18:00

da Family Car Trouble (TBW Books, 2019 e 2021)

Sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18

Vedi un attore, vedi un rinoceronte.
Ovviamente preferisci il rinoceronte.
– Philippe Gaulier

In questo workshop di due giorni Gus Powell esplorerà le qualità narrative e poetiche della fotografia e del fotolibro. Parlerà del proprio lavoro, che nonostante sia perfettamente inserito nella tradizione della street photography, include anche altri linguaggi che lo rendono universale e allusivo. 

Trovare ispirazione in storie ed eroi inaspettati, scovare l’ironia che si cela al fondo dell’esperienza umana, descrivere e provocare emozioni, usare il linguaggio per elevare piuttosto che spiegare un’immagine – queste sono le qualità che Powell esaminerà mentre vi incoraggerà a mettervi in discussione, per poi trovare la soluzione.

Il workshop inizierà con la presentazione del lavoro di Powell: l’ispirazione che l’ha guidato nella creazione dei suoi progetti passati, dei suoi libri, dei dummy e dei video promozionali, il suo lavoro per clienti editoriali e commerciali, e la sua costante pratica come street photographer. Continuerà poi con la lettura portfolio dei partecipanti e con una serie di esercizi di editing, affrontando anche temi come la collaborazione tra testo, immagine e design.

La mostra di Gus Powell FAMILY CAR TROUBLE inaugurerà da Micamera venerdì 8 ottobre 2021 in presenza dell’autore.

Il libro:

TBW Books, 2019
Copertina rigida, 15×23 cm
128 pagine, 74 fotografie a colori
Acquista la prima edizione qui o preordina la seconda (copertina morbida) qui

Gus Powell è nato a New York nel 1974 e ha frequentato l’Oberlin College, dove si è laureato in religioni comparate. Nel 2003 è stato selezionato per il PDN 30 under 30 e ha pubblicato la sua prima monografia, The Company of Strangers (J&L Books). Il suo lavoro è stato esposto presso varie istituzioni internazionali, tra cui il The Museum of The City of New York in una mostra personale e mostre collettive al The Art Institute di Chicago, il Museum of Fine Arts Houston e FOAM, NL.
Il suo lavoro è incluso nei libri Bystander: A World History of Street Photography e Street Photography Now. La seconda monografia di Powell, intitolata The Lonely Ones (J&L Books, 2015) è considerata tra i migliori libri fotografici pubblicati quell’anno, ed è stata ristampata in Italia in una versione in tre lingue nel 2017 da Lazy Dog e Mutty. La sua terza monografia, Family Car Trouble (TBW Books, 2019 e 2021) gioca con la forma del romanzo, sia come oggetto materiale sia come veicolo narrativo per esprimere la vita interiore.
Powell vive a Brooklyn, NY e al momento sta lavorando su una serie intitolata Mise en Scene.

 

Qui il sito di Gus Powell
Qui la pagina dell’autore nella galleria di Micamera

Per info e iscrizioni: giulia@micamera.com / +39 3356817917

Massimo 13 studenti

Prezzo: €300,00

 

micamera

Micamera

via medardo rosso
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
www.micamera.com