Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Matteo Di Giovanni – Blue Bar

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Matteo Di Giovanni – Blue Bar

Ottobre 13 @ 19:00 - 21:00

Matteo Di Giovanni
Blue Bar
(Artphilein, 2020)
presentazione del libro con allestimento in vetrina e firmacopie

vi aspettiamo martedì 13 ottobre dalle 19 alle 21

 

Nel 2014 mi sono trasferito a Milano. Ad essere sincero, non sapevo molto del Nord Italia. Solo qualche viaggio qua e là, niente di più. Avevo sempre preferito altre destinazioni. Ma conoscevo il famoso fiume Po, i 652 km di acqua che tagliano l’Italia in due parti, geograficamente e culturalmente.

Da nuovo arrivato, ho deciso di iniziare a guidare lungo le rive del fiume, fino alla fine, proprio dove incontra il mare: il delta del fiume è piuttosto grande. Una volta immerso in quella terra, mi sono innamorato del territorio. Per me, non era Italia: mi ricordava tutti quei film americani che avevo visto, la musica che avevo ascoltato e i libri che avevo letto. Ho cominciato a tornarci più e più volte, finché alla fine ho incontrato un pescatore che ha deciso di farmi da guida e di raccontarmi un sacco di storie su quel posto.
Ma la cosa più importante che mi disse fu “vivere sotto il livello del mare ti dà una prospettiva diversa. Se una delle rive del fiume si rompe, questa terra scomparirà”.

In quel momento, ho deciso che il lavoro doveva riguardare l’idea di incertezza, che è il leitmotiv che attraversa tutto il libro. Una volta che ne sei consapevole, una volta che inizi a viaggiare attraverso luoghi sconosciuti, cerchi altri segni, altri simboli che potrebbero ispirarti e insegnarti qualcosa di più sul mondo. E questa sete di conoscenza ti fa andare avanti.

Una volta, in una giornata di nebbia, mi sono imbattuto in un bar molto particolare con una siepe enorme proprio di fronte. Ho scattato una foto e sono andato avanti. Non sapevo davvero dove mi trovavo e non ho più visto quel bar nel corso delle mie future esplorazioni.

Nell’ultimo viaggio mi sono fatto una promessa: avrei trovato quel bar. Durante uno degli ultimi giorni di viaggio, ho riconosciuto il canale che portava a quel bar e l’ho finalmente trovato. Il suo nome era Blue Bar.

Alla fine, ogni viaggio è alla ricerca di qualcosa.

 

Il libro:

Matteo Di Giovanni
Blue Bar (Artphilein, 2020)
Copertina flessibile
22 x 27 cm – 104 pagine
fotografie a colori
48€ – acquista la tua copia firmata qui

 

 

Dettagli

Data:
Ottobre 13
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

micamera

Luogo

MiCamera
via medardo rosso
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.micamera.com