Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Michael Ackerman: End Time City

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Michael Ackerman: End Time City

Dicembre 3 @ 18:30 21:00

Michael Ackerman
End Time City
(Atelier EXB, 2021)
firmacopie + speciale proiezione

Venerdì 3 dicembre a partire dalle 18.30 Michael Ackerman sarà da Micamera per il lancio della nuova edizione di End Time City

Il firmacopie della ristampa del leggendario volume sarà accompagnato da una speciale proiezione dal titolo TIME Moving & Storage, presentata da Micamera dopo l’anteprima presso il museo Jeu de Paume di Parigi in occasione di Paris Photo.

Il libro:

La prima pubblicazione di End Time City (Scalo, 1999) ha consacrato Michael Ackerman come uno dei fotografi che hanno segnato la storia della fotografia. Vent’anni dopo, questa nuova edizione reimmaginata dall’artista presenta una selezione delle sue fotografie iconiche arricchita da molte immagini inedite, scattate durante i suoi più recenti viaggi a Benares, nel 2018 e nel 2020.

Michael Ackerman ci porta in una folle passeggiata per i vicoli della città sacra dell’induismo, che accoglie i pellegrini che scelgono di morire a Benares nel tentativo di mettere fine al ciclo delle rinascite.
Sature di pulviscolo, popolate da presenze spettrali dagli sguardi intensi, le fotografie di Ackerman ci restituiscono un mondo al limite del sogno ad occhi aperti.

Questa nuova opera, pubblicata da Atelier EXB in un formato rivisto, è punteggiata da provini a contatto, polaroid, panoramiche, volantini, che restituiscono tutta la potenza e la singolarità della scrittura fotografica di Ackerman.
Christian Cajole, autore del saggio presentato nell’edizione originale di End Time City del 1999, ha scritto un testo speciale per questa nuova edizione del libro.

La proiezione:

TIME Moving & Storage è una retrospettiva in progress composta da tre parti. In tutti e tre i video il suono è stato registrato da Ackerman, per strada o nella natura; in Night Shot Sleep la voce narrante è quella dell’autore.

Scrive l’autore:

New York presenta soprattutto ritratti scattati per strada in tempi recenti. Sono il risultato di incontri con sconosciuti che mi hanno intrigato e hanno smosso le mie emozioni. TIME Moving & Storage raccoglie scatti realizzati in periodi diversi nella mia vita e coprono un arco di tempo di oltre 20 anni mostrando le varie case in cui sono stato, diverse relazioni, molti viaggi e legami con persone e luoghi. Night Shot Sleep mostra i primi giorni di vita di mia figlia e cerca di esprimere l’amore e le tensioni della paternità, della maternità e dell’essere fotografo. Parla della capacità di amare.’

Prenota la tua copia:

Michael Ackerman
End Time City (Atelier EXB, 2021)
Copertina rigida, 23 x 27,5 cm
128 pagine, fotografie in bianco e nero
€48 – acquista la tua copia firmata qui

Micamera

via medardo rosso
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
www.micamera.com