Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Photo No-Nos: i tabù della fotografia – un workshop con Jason Fulford a Venezia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Photo No-Nos: i tabù della fotografia – un workshop con Jason Fulford a Venezia

Giugno 5 @ 10:00 - Giugno 6 @ 18:00

Image © Jason Fulford

Sabato 5 e domenica 6 giugno dalle 10 alle 18

I fotografi compilano spesso intere liste di cose che si impongono di non fotografare – perché li considerano cliché, banali, scontati – o semplicemente per idiosincrasia.

Esistono cose che decidi di non fotografare?
Ti hanno mai detto che una certa cosa non può essere fotografata?
Esistono soggetti che non hai mai ritratto?
Cosa tendi a fotografare troppo spesso?
Esistono fotografie che scatti ma non mostri a nessuno?

In questo workshop di due giorni percorreremo le strade di Venezia (uno dei luoghi più fotografati al mondo) cercando di superare le regole autoimposte e di realizzare ‘buone’ immagini di cose che generalmente evitiamo.
Trascorreremo la maggior parte del tempo all’aperto, e rispetteremo le norme anti-COVID nei
momenti di lezione in aula.

Un corso perfettamente in sintonia con i tempi e ispirato a Photo No-Nos, libro in uscita per Aperture e curato da Fulford, che raccoglie le risposte di 240 autori e professionisti della fotografia alle stesse domande: oltre 1000 tabù organizzati in ordine alfabetico e accompagnati dagli aneddoti di ciascun autore.

Jason Fulford è fotografo, curatore e co-fondatore della casa editrice J&L Books. È un Guggenheim Fellow e insegna presso diverse università. I suoi workshop sono famosi in tutto il mondo.
Nel suo lavoro è centrale la ricerca di come il significato sia generato dal processo associativo. Coerentemente, Fulford considera il libro come forma principale di espressione, perché costruisce il significato attraverso la sequenza e la disposizione: le sue immagini sono metafore aperte , punto di partenza di un dialogo che coinvolge attivamente l’osservatore.
Tutto il suo lavoro ruota intorno all’’esperienza di guardare e pensare.
Fulford ha pubblicato molti libri tra cui: Sunbird (2000), Crushed (2003), Raising Frogs for $$$ (2006), The Mushroom Collector (2010), Hotel Oracle (2013), Contains: 3 Books (2016), Clayton’s Ascent (2018), The Medium is a Mess (2018) e Picture Summer on Kodak Film (2020). Ha coeditato, con Gregory Halpern, The Photographer’s Playbook (2014); è coautore con Tamara Shopsin di un libro fotografico per bambini, This Equals That (2014); è guest editor di Der Greif #11.

Il workshop con Jason Fulford a Venezia è l’esercizio necessario per riprendere le attività dopo la lunga e forzata sospensione.

Costo: 350€ + IVA 
300 € + IVA per chi ha già frequentato i corsi di Micamera o si iscrive entro il 10 aprile
Info e iscrizioni: giulia@micamera.com

Cover image © Jason Fulford

Dettagli

Inizio:
Giugno 5 @ 10:00
Fine:
Giugno 6 @ 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

micamera

Luogo

Venezia