fbpx

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandra Piolotto: Photo Trouvée // Compost, Waste and Fertility

8 Ottobre 2020 @ 19:00 - 20:30

Micamera e Cinema Beltrade propongono un punto di incontro tra fotografia e cinema: “Photo trouvée. La parole all’immagine.” è un ciclo di foto e di racconti, a volte misteriosi e densi di prospettive e doppifondi, svelati e decifrati da Alessandra Piolotto.

Giovedì 8 ottobre: White fungus and Potnia Theron, bacteria grow and life grows, Oxford 1927 (dalla serie: Compost, Waste and Fertility)
presentazione alle ore 19.00

Dal titolo di una collezione fotografica inglese degli anni Venti Alessandra Piolotto inizia una nuova indagine biopolitica del corpo, tra gli archivi fotografici amatoriali di tutto il mondo attraverso un percorso che in modo trasversale affronta il concetto di mescolanza biologica, di fertilità degli scarti, di compost. La vita che prosegue con modalità molteplici e impreviste.
Qui è il rapporto simbionte tra microrganismi e mimetico tra un fungo, una corteccia e una falena, la prova di alleanze antichissime, ancor più antiche degli stessi miti, di gorgoni mortali, e di statuette di terracotta elleniche di Potnia Theron, la Signora degli animali.


Si chiama Photo Trouvée – La parola all’immagine ed è un lavoro in cui la scrittura di racconti da parte di Alessandra Piolotto nasce dall’osservazione di immagini scattate da sconosciuti, appartenenti a un archivio collettivo e diffuso.
E’ un’opera di scrittura che ha quindi origine in una pratica di attenzione dello sguardo.

Ogni mese una fotografia, insieme al racconto, viene esposta presso il Cinema Beltrade di Milano.

Photo Trouvée – La parola all’immagine è un progetto di Alessandra Piolotto in collaborazione con Giulia Zorzi / Micamera.

Dettagli

Data:
8 Ottobre 2020
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatori

micamera
Cinema Beltrade

Luogo

Cinema Beltrade
Via Oxilia 10
Milano, Italy
+ Google Maps
Phone
02.26820592
Visualizza il sito del Luogo