CHARLES H. TRAUB
sarà da Micamera giovedì 14 settembre
dalle 18.30 alle 20
Per firmare le copie dei due libri pubblicati con l’editore Lazy Dog:
Una serie di fotografie scattate per le strade e sulle spiagge italiane nei primi anni Ottanta – tra Milano e Marsala in occasione di diversi viaggi fatti in compagnia di Luigi Ghirri. I due autori non parlano la stessa lingua, ma condividono una curiosità sincera per ciò che li circonda e un modo speciale di guardare alla realtà, con occhi sempre nuovi. Le immagini vengono pubblicate in un libro per la prima volta nel 2013, ma questo volume uscito nel 2022, a cura di Giulia Zorzi e Francesco Ceccarelli, rinnova la sequenza originale con un’ampia selezione di inediti e si presenta con un nuovo design a cura dello studio Bunker. Le immagini sono accompagnate da due testi: un dialogo con il poeta Luigi Ballerini e un saggio di Gus Powell.
Una testimonianza per immagini del tessuto urbano americano di fine anni Settanta attraverso una serie di ritratti dei senzatetto per le strade del centro di Chicago e New York.
Indifferenza e gentrificazione hanno allontanato persone che una volta abitavano presso rifugi o missioni storiche del quartiere – dove la gente sapeva chi erano, come si chiamavano. Conoscevano le loro storie. Scrive Nelson Algren nel suo libro A Walk on the Wild Side: “Le persone smarrite a volte sono esseri umani migliori di chi che nella vita non si è mai perso”. Con Skid Row, Traub restituisce a questi abitanti il ruolo che avevano nel tessuto urbano.
PRENOTA LA TUA COPIA FIRMATA DEI LIBRI CLICCANDO QUI
Questo firmacopie è possibile grazie alla presenza in Italia dell’autore, che inaugura la mostra Dolce Via Nova a Verona il 7 settembre nell’ambito del Festival GRENZE – Arsenali fotografici presso:
Galleria d’Arte Contemporanea Grenze in collaborazione con Isolo17 Gallery
Via XX Settembre, 31b
fino al 30 settembre