
- Questo evento è passato.
Fin Serck-Hanssen: Hedda
15 Settembre 2021 @ 19:00 - 21:00



Fin Serck-Hanssen
Hedda
(Loose Joints, 2021)
Presentazione e firmacopie mercoledì 15 settembre 2021 dalle 18.30
alla presenza dell’autore e del curatore del libro Tommaso Speretta
Ancora oggi, i servizi per procedere agli interventi chirurgici per la conferma del genere a Oslo, Norvegia, rimangono lenti, contorti e discriminatori. I richiedenti sono costretti a sopportare infinite liste d’attesa per la valutazione e il trattamento, che nella maggioranza dei casi viene comunque negato. Un rapporto del 2017 indica che l’unica clinica del paese che fornisce le cure necessarie finanziate dal governo, ad Oslo, accetta circa un quarto delle richieste annuali.
Nel 2015, Hedda, protagonista del libro, inizia il viaggio per l’affermazione del suo genere in Norvegia, viaggiando tra Oslo, Buenos Aires e Bangkok per sottoporsi a interventi di chirurgia estetica e vaginoplastica.
Serck-Hanssen e Hedda lavorano insieme per costruire un ritratto complesso dei cambiamenti sia fisici che psicologici che la transizione comporta. Il risultato è una storia collaborativa che riconosce il dolore – le bende, i lividi, l’ambiente sterile dell’ospedale – ma scova anche, con sensibilità, la bellezza e la forza in questo momento cruciale della vita di Hedda.
Necessario esibire green pass in corso di validità
Il libro:
Fin Serck-Hanssen
Hedda
Copertina rigida, 23,5 x 32 cm
134 pagine, 50 immagini a colori
Lingua inglese
€46 – acquista la tua copia qui