fbpx
Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Firmacopie: Home – Bruna Ginammi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Firmacopie: Home – Bruna Ginammi

Aprile 18 @ 18:30 - 21:00

martedì 18 aprile dalle 18.30
Bruna Ginammi sarà da Micamera per la presentazione del suo ultimo libro:
Home (a+mbookstore, 2022)

 

 

“Nel febbraio 2019 sono entrata nel campo di Rosarno di Reggio Calabria e ho fotografato con attenzione le abitazioni costruite dai braccianti africani. Si trovavano in un campo messo a disposizione dai loro datori di lavoro, senza alcuna forma di assistenza, né ricovero né servizi.
Home racconta come l’architettura africana trovi nella propria tradizione una grande capacità di adattamento, specialmente in condizioni ambientali avverse, mantenendo originalità, creatività e soprattutto una grande dignità.
Il concetto di equilibrio che, lontano da logiche estetiche, si accorda ad un intimo ordine coerente e a un’armoniosa unità delle parti, mi pare la migliore risposta a una condizione evidentemente disumana in cui si trova a esistere. Quello che mi interessa è mostrare la dignità dell’essere umano che prevale anche nelle più crudeli e avverse circostanze.”  – Bruna Ginammi

 

a+mbookstore edizioni, 2022
Copertina morbida, 27,5 x 42 cm
92 pagine, fotografie a colori
Lingua italiana

testo di Fausto Bertinotti

Acquista qui la tua copia!

 

Bruna Ginammi (Bergamo, 1964), vive e lavora a Milano. Dopo una scuola triennale di fotografia inizia nel 1989 a svolgere la propria ricerca personale. Si distingue come figura di spicco nel panorama della Fotografia italiana partecipando a una mostra collettiva (allestita nella sezione culturale del SICOF di Milano nel 1991) con il lavoro Lo sguardo del poeta. Nel 1995 riceve l’European Kodak Panorama Award per i giovani fotografi al festival della fotografia Rencontres d’Arles. Nello stesso anno partecipa alla mostra Un secolo di Ritratto Fotografico in Italia 1985-1995 a cura di Italo Zannier presso la Biennale di Venezia Padiglione Italia. Da allora ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e in Europa. Nel 1999 inizia a esplorare il mezzo video, e realizza il suo primo lavoro, Ophelia’s awakening.

Dettagli

Data:
Aprile 18
Ora:
18:30 - 21:00
Categoria Evento:

Luogo

Micamera
via Medardo Rosso 19
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 4548 1569
Visualizza il sito del Luogo