Fulvio Ventura
Sagacity
(The Ice Plant, 2021)
Vi aspettiamo mercoledì 20 ottobre dalle 18.30
presso la Galleria San Fedele, via Ulrico Hoepli 3a, 20121 Milano
Presentazione con Giulia Zorzi, Giovanni Chiaramonte, Roberta Valtorta (che ci raggiungerà)
Modera Luca Fiore
Saranno presenti anche Anna De Lorenzi, vedova di Fulvio Ventura, e l’editore americano del libro Mike Slack
grazie al direttore Andrea dall’Asta
Dopo quasi 50 anni di attesa, ecco finalmente Sagacity di Fulvio Ventura.
Frutto di un lavoro iniziato nel 1975, la pubblicazione di buona parte di queste immagini era prevista già nel 1978, quando Luigi Ghirri annunciò l’uscita di Souvenir(s), poi mai avvenuta a causa del fallimento della casa editrice Punto e Virgola.
La sequenza di questa monografia è curata da Giulia Zorzi di Micamera, ed è frutto di numerosi incontri con l’autore presso la sua casa di Ghiffa, sul Lago Maggiore, bruscamente interrotti dalla morte di Ventura il 7 marzo 2020.
Il design è di Jason Fulford.
Ospiti speciali di questa serata saranno Roberta Valtorta e Giovanni Chiaramonte, che con Fulvio Ventura hanno condiviso molta strada, fotografica e personale.
“Sagacity è un misterioso attraversamento dello spazio (molti e tra loro lontani sono i luoghi fotografati) e del tempo, sia esso il tempo esistenziale nel quale l’autore ha man mano realizzato le immagini, sia, anche, il tempo fotografico sempre mutevole contenuto in esse. Un tempo complesso dunque, che ci trascina in sovrapposizioni e accavallamenti e ci conduce attraverso una possibile storia, anzi: molte possibili storie a nostra disposizione. Simile a un film per ricchezza di montaggio, salti, avvicinamenti e allontanamenti, improvvisi rimandi, cenni di analogie, ritmi, a differenza del film lascia libero il senso delle immagini: chi guarda cercherà di trovarlo, forse anche l’autore lo cercava”.
– Roberta Valtorta
Il libro:
Fulvio Ventura’s Sagacity
The Ice Plant, 2021
Copertina rigida, 26 x 18 cm
64 pagine, 33 fotografie in bianco e nero
acquista la tua copia qui