
- Questo evento è passato.
Guido Guidi: Cinque Viaggi (1990-98) – presentazione e firmacopie
29 Settembre 2021 @ 18:30 - 21:00

Micamera è lieta di invitarvi
Mercoledì 29 settembre 2021 alle 18.30
Presso il museo GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
Via Palestro 16, Milano
alla conferenza di presentazione del volume
Guido Guidi: Cinque Viaggi, (1990-98), MACK 2021 (disponibile qui)
una conversazione tra l’autore e Roberta Valtorta
a seguire, firmacopie
Tra il 1990 e il 1998 Guido Guidi ha svolto cinque viaggi tra Cesena e la Lombardia, per due committenze pubbliche: Archivio dello spazio e Milano senza confini. Questi progetti, voluti dalla Provincia di Milano e realizzati tra il 1987 e il 1998, furono affidati a Roberta Valtorta.
Cinque Viaggi presenta una ampia selezione delle fotografie, restituendo un’indagine su una città e le sue periferie in piena espansione economica e sociale. Mentre Guidi segue il Naviglio dalla periferia verso il centro della città, la sua attenzione e il suo linguaggio visivo si spostano dal rustico al metropolitano, da ampie vedute orizzontali a “tagli” verticali nel tessuto urbano, da interi edifici a portoni intravisti. Lungo la strada, incontriamo anche i cittadini: un gruppo di giovani uomini riuniti in una scena pasoliniana su un ponte alla periferia della città; occasionalmente, lavoratori, persone che fanno la spesa o si fermano a fumare per le strade della città.
Mentre i libri precedenti, come Per Strada (2018) e Tra l’altro (2020), hanno dimostrato il fascino di Guidi per i paesaggi rurali e della sua regione natale, Cinque viaggi si rivolge all’Italia metropolitana, documentando i drammatici cambiamenti socio-economici che l’hanno trasformata nel corso del diciannovesimo e ventesimo secolo.
Con saggi di Corrado Benigni, Antonello Frongia e Roberta Valtorta.
–
NOTA BENE:
* per accedere all’incontro è necessario avere il green pass
* disponibilità di posti limitata – prenotazione necessaria inviando una mail a [email protected]
* prima e dopo l’incontro Guido Guidi sarà disponibile per firmare le copie dei suoi libri. Prenota la tua copia firmata qui
* l’incontro sarà registrato e reso disponibile on line
La mostra Guido Guidi. Cinque viaggi 1990 1998 presso il monastero di Astino, a cura di Corrado Benigni, è prolungata fino al 17 ottobre. Guarda qui
grazie a:
Roberta Valtorta e Guido Guidi / Paola Zatti – GAM, Galleria d’Arte Moderna / MACK / Viasaterna
Immagine in copertina: Guido Guidi, Lazzate, 1997
Immagine nell’articolo: Guido Guidi, Milano, 1990