fbpx

Caricamento Eventi

< Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Karla Hiraldo Voleau: firmacopie

28 Settembre 2023 @ 18:30 - 20:00

28 Settembre 2023 @ 18:30 20:00

giovedì, 28 settembre alle 18.30
Karla Hiraldo Voleau sarà in libreria per la presentazione e il firmacopie di
Another Love Story (MÖREL, 2023)

PRENOTA LA TUA COPIA FIRMATA QUI

INGRESSO LIBERO

(…) Un anno è anche l’arco temporale della storia raccontata in quel progetto: una storia d’amore di KHV, che passa bruscamente dal culmine alla fine quando scopre che X, il suo amante, ha una doppia vita – una rivelazione che spinge l’artista a mettere in discussione le sue certezze.


Se la realtà è una menzogna, forse il rimedio è la finzione. KHV si riappropria del vissuto mettendolo in scena, evidenziando i meccanismi che governano la costruzione della relazione di coppia. Ogni abito, luogo e composizione dell’immagine è meticolosamente preparato, tiene conto dei reali programmi passati, prevede l’acquisto degli stessi abiti. Questo lavoro combina fotografia, performance e scrittura e sfuma il confine tra realtà e finzione, tra esperienza del singolo e collettiva. – Clothilde Morette, Responsabile Programmazione MEP (Maison Européenne de la Photographie, Parigi)

Il lavoro artistico di Karla Hiraldo Voleau si concentra sull’intimità come spazio critico. Il genere, la sessualità, le emozioni e il corpo sono i temi che l’artista affronta nelle sue fotografie per svelare cosa è in gioco al di là delle apparenze. L’artista mette in scena se stessa, mescolando autobiografia e finzione. Il progetto ‘Another Love Story’ si basa su una storia personale, le fotografie e i testi ricostruiscono gli ultimi mesi della sua relazione. L’artista riflette sul mezzo fotografico come strumento di finzione ed elabora una messa in scena del sentimento amoroso, mettendo così in evidenza i meccanismi di riproduzione delle norme e dei giudizi sociali che – spesso inconsapevolmente – definiscono una coppia.

“La ricostruzione di queste scene mi ha permesso di usare la finzione e diventare, in un certo senso, la regista. Fuori dalla relazione, ho potuto riprendere il controllo della storia. Facendo il casting, lo styling, pagando e dirigendo il modello, producendo, fotografando e posando nel progetto, ho rapidamente smesso di sentirmi dispiaciuta per me stessa, semplicemente perché ero impegnata.
Allo stesso tempo, uscire dalla relazione in questo modo mi ha permesso di andare oltre l’aspetto aneddotico e ha portato a una riflessione più ampia sull’idea di coppia”.

Karla Hiraldo Voleau, classe 1992, è un’artista franco-domenicana che vive e lavora a Losanna, in Svizzera. Ha terminato il master in fotografia presso l’ECAL nel 2018. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro con Self Publish Be Happy – dal titolo Hola Mi Amol – disponibile in libreria. Nel 2020 è stata selezionata per il Foam Talent e l’Olympus Recommended Fellowship. Tra le diverse mostre in Europa e negli Stati Uniti, Another Love Story è stato presentato all’ICP di New York nel 2023.