fbpx

Caricamento Eventi

< Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moira Ricci presenta 20.12.53 – 10.08.04

3 Ottobre 2023 @ 19:00 - 20:30

3 Ottobre 2023 @ 19:00 20:30

martedì 3 ottobre alle 19
MOIRA RICCI sarà da Micamera per presentare
il suo ultimo libro 20.12.53 – 10.08.04
edito da Corraini

in conversazione con Roberta Valtorta. Introduce Carole Simonetti

Ingresso libero

acquista la tua copia firmata qui

20.12.53 – 10.08.04 è un corpo di lavoro realizzato da Moira Ricci tra il 2004 e il 2014. Raccoglie una serie di fotografie della mamma – una per ogni suo anno di vita – che l’artista ha manipolato digitalmente, inserendosi in ciascuna di loro.

La fotografia mostra in questo lavoro tutto il suo potere, diventando realizzazione di un desiderio irrealizzabile.

Come scrive Roberta Valtorta nel testo che accompagna il libro: “Avverrà così un processo di impossessamento di tutta la vita di Loriana, dalla nascita alla morte, come il titolo del lavoro dichiara, E perché questa operazione sia vera fino in fondo, Moira si vestirà, si pettinerà, si truccherà, si atteggerà con attenzione nel modo richiesto dalle mode delle varie epoche della vita della madre (…). Solo così, e dopo dopo un lungo lavoro, la finzione, la falsificazione, sarà (..) verità, come Cindy Sherman (…)”

IIl volume, disegnato dall’autrice stessa, è un oggetto semplice che ricorda un album di famiglia.

Le immagini, a colori o in bianco e nero a seconda delle fotografie di origine, sono accompagnate da brevi e significative didascalie.

Nell’insieme, un libro d’artista molto intimo ma al tempo stesso una pubblicazione che per semplicità e forza visiva coinvolge l’osservatore in una storia che misteriosamente arriva ad appartenerci. Un libro capace di diventare un oggetto d’affezione.

Il lavoro, a cura di Roberta Valtorta, si è aggiudicato il PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il libro è realizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea.