fbpx

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra: Jason Fulford – THE HEART IS A SANDWICH

28 Aprile 2023 @ 19:00 - 3 Giugno 2023 @ 19:00

JASON FULFORD
THE HEART IS A SANDWICH

In mostra da Micamera dal 28 aprile al 3 giugno, installazione site-specific

Quando sento un odore insolito la prima cosa che voglio sapere è: da dove viene?
– Adam Gilders

‘The Heart is a Sandwich’ è il nuovo corpo di lavoro dell’artista americano Jason Fulford, che lo ha presentato da Micamera in anteprima assoluta il 27 aprile 2023. Si tratta di una raccolta di dodici storie nate dalla frequentazione dell’Italia negli ultimi dieci anni. Tra le novelle in immagini, si narra di panificatori stra-ordinari, di un ricco deposito di un museo (la GAM di Milano), degli appunti di Aldo Rossi sulla felicità, del centro della terra e del garage di Guido Guidi.  Trovate il libro qui

Le opere sono esposte in un’installazione ispirata alle sinopie rinascimentali, disegni preparatori per gli affreschi; gli storici dell’arte le usano per comprendere la genesi di un lavoro o ripensamenti successivi. Fulford ha utilizzato liberamente il disegno a muro per accennare alle proprie ispirazioni, ai riferimenti che ritroviamo nelle foto, presenti nel libro e in cornice a parete.

Il lavoro di Fulford è apparentemente semplice, grazie alla sua capacità di creare composizioni allo stesso tempo armoniche e ricche di metafore e significati. Conosciuto in tutto il mondo per il vero e proprio talento nella costruzione delle sequenze, proprie e altrui, Fulford usa un’articolazione stratificata, che unita alla sequenza precisa, suggerisce significati ambigui e apre a infinite possibilità di lettura.

In ogni vita, certe cose sono più importanti di altre. E’ così anche per una libreria e galleria ed è il caso di questa mostra.

Il libro:

Mack, 2023
Copertina morbida, 13,5 x 20 cm
320 pagine, fotografie a colori
Lingua inglese

Prendi la tua copia qui

 

 

Jason Fulford (1973) è un fotografo americano. E’ beneficiario del prestigioso Guggenheim Fellowship, nonché co-fondatore della casa editrice J&L Books.
Ha pubblicato diverse monografie tra cui Sunbird (Bird Entertainment, 2000), Crushed (J&L Books, 2003), Raising Frogs for $$$ (The Ice Plant, 2006), The Mushroom Collector (The Soon Institute, 2010 e 2015), Hotel Oracle (The Soon Institute, 2013), Contains: 3 Books (The Soon Institute, 2016),  The Medium is a Mess (Studio Blanco, 2018), Clayton’s Ascent (TBW, 2018) e Picture Summer on Kodak Film (MACK, 2020).
Insieme a Tamara Shopsin ha realizzato alcuni libri per bambini: This Equals That (Aperture, 2014), Find Colors (Phaidon e Whitney Museum, 2018), A Pile of Leaves (Phaidon e Whitney Museum, 2019) e Offline Activities (The Ice Plant, 2020). Insieme a Gregory Halpern ha curato il volume The Photographer’s Playbook (Aperture, 2014). Di Halpern ha curato il libro ZZYZX, uscito per MACK e vincitore del premio Aperture/Paris Photo nel 2016.
Le sue immagini sono state definite metafore aperte, poetiche. Essendo sia autore che curatore, molta della sua pratica e della sua ricerca è dedicata a indagare i diversi modi in cui le associazioni e sequenze di immagini creano un significato.

Info su Jason Fulford

Jason Fulford (1973) è un fotografo americano. E’ beneficiario del prestigioso Guggenheim Fellowship, nonché co-fondatore della casa editrice J&L Books. Tiene spesso lezioni presso diverse università e ha ideato e tenuto workshop negli USA, in Giappone, Italia, Polonia, Lituania, Gran Bretagna, Canada, Lussemburgo, Olanda, Germania, Spagna e Slovenia. Ha pubblicato diverse monografie tra cui Sunbird (Bird... Scopri di più

Dettagli

Inizio:
28 Aprile 2023 @ 19:00
Fine:
3 Giugno 2023 @ 19:00
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Micamera
via Medardo Rosso 19
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 4548 1569
Visualizza il sito del Luogo