fbpx
Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Mostra: Kristine Potter – Manifest

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra: Kristine Potter – Manifest

Ottobre 8 @ 10:00 - Ottobre 29 @ 19:00

KRISTINE POTTER 
MANIFEST
8 – 29 ottobre 2022
inaugurazione venerdì 7 ottobre dalle 19

Workshop: ‘Reimagining Narratives II’ sabato 8 e domenica 9 ottobre
per info e iscrizioni: giulia@micamera.com  

La delicatezza con cui Potter fotografa la figura umana immersa nel paesaggio ci consente di riflettere su quanto la natura selvaggia abbia permeato la percezione del maschile nel west americano.
  Ron Jude

Micamera presenta Manifest di Kristine Potter. Le immagini, scattate tra il 2012 e il 2015 lungo il versante occidentale del Colorado, vengono esposte sulle pareti della galleria, in una selezione di stampe in bianco e nero raffinate e tecnicamente perfette. Le immagini ci portano nei panorami sociali dello sconfinato West americano, destrutturando, riformulando e ricodificando i significati e le associazioni convenzionali. I cliché della mascolinità si dissolvono in un riflesso idilliaco. Gli audaci archetipi maschili dell’ovest selvaggio accolgono vulnerabilità e incertezza.

Potter rivolge l’attenzione a come i soggetti siano allo stesso tempo incarnazione e negazione degli archetipi e dei cliché culturali, e a come la fotografia li abbia rafforzati e distorti nell’immaginario comune. Nei ritratti gli individui sono plasmati dal peso della storia e della cultura. Altre volte è lo stesso paesaggio a diventare protagonista – non semplice sfondo o palcoscenico, ma vero e proprio archetipo di sé stesso, numinoso e autonomo. 

Manifest è parte della mostra ‘But Still, It Turns’, curata da Paul Graham, esposta all’ICP di New York nel 2021 e ai Rencontres d’Arles nel 2022 (il catalogo della mostra è stato pubblicato da MACK nel 2021).

Manifest è anche la splendida prima monografia di Kristine Potter, pubblicata da TBW Books nel 2018 e oggi fuori catalogo. Un limitatissimo numero di copie sarà disponibile da Micamera in occasione della mostra.

La mostra di Micamera è stata prodotta da Rencontres d’Arles.


Kristine Potter (1977) vive e lavora a Nashville, Tennessee. Nel proprio lavoro esplora gli archetipi maschili, il paesaggio americano e le tendenze culturali volte a mitologizzare il passato.  Potter è una Guggenheim Fellow (2018) e ha vinto il Grand Prix Image Vevey con il suo ultimo lavoro Dark Waters, che è stato in mostra a Vevey nel 2020. Il libro sarà pubblicato da Aperture nel 2023. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui: The Georgia Museum of Art, 601 Artspace, Swiss Camera Museum, e la Foundation Vevey.
Insegna fotografia presso la Middle Tennessee State University.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 8 @ 10:00
Fine:
Ottobre 29 @ 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Micamera
via Medardo Rosso 19
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 4548 1569
Visualizza il sito del Luogo