
- Questo evento è passato.
Mostra: Mark Steinmetz – ATL
4 Novembre 2022 @ 19:00 - 3 Dicembre 2022 @ 19:00

MARK STEINMETZ
ATL
5 novembre – 3 dicembre 2022
inaugurazione venerdì 4 novembre dalle 19
Workshop: ‘Inspiration / Execution‘ sabato 5 e domenica 6 novembre
per info e iscrizioni: [email protected]
Si legge spesso, delle fotografie di Mark Steinmetz, che sono senza tempo o sospese nel tempo.
Eppure, le immagini dell’autore americano sono evidentemente e profondamente radicate nel mondo contemporaneo: è questo che fotografano, di questo mondo colgono la bellezza.
Forse sembrano sospese perché catturano momenti di attesa, ricchi di possibilità. Non è forse tutta la nostra vita così, un lungo momento di attesa? Aspettiamo l’autobus, la persona giusta, l’offerta di lavoro ideale, l’esito di un esame o anche solo una telefonata, al punto che tutta la nostra esistenza pare essere fatta di attese più o meno lunghe, mentre speriamo che i nostri desideri si realizzino.
All’improvviso, l’aeroporto sembra il luogo perfetto per Steinmetz, che osserva con calma meditativa e trasforma in rito di passaggio i gesti più semplici e banali.
Questo nuovo lavoro raccoglie immagini scattate tra il 2012 e il 2019 presso l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, dove, come dice l’autore, “si trovano persone che provengono da ogni parte del mondo e appartengono a tutte le estrazioni sociali. E tutte sono in viaggio”.
Gregory Harris, assistente curatore del dipartimento di fotografia dell’High Museum of Art di Atlanta, scrive nell’introduzione al libro di prossima pubblicazione (ATL, Nazraeli Press, 2023): “Il suo tempismo perfetto cattura un’espressione o un gesto eloquente mentre i dettagli nell’inquadratura creano un’armonia interna che vede l’artista, il soggetto e il mondo circostante in perfetta sincronia”.
Micamera è orgogliosa di accogliere l’artista per l’inaugurazione della prima mostra in galleria di ATL, un’opera commissionata dal Museo di Atlanta e ora esposta sulle pareti della galleria e libreria milanese. Per completare l’esposizione e rendere omaggio al lungo rapporto che ci lega, saranno incluse alcune immagini scattate a Milano nel corso degli anni.