fbpx

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra: Mark Steinmetz – ATL

4 Novembre 2022 @ 19:00 - 3 Dicembre 2022 @ 19:00

MARK STEINMETZ
ATL
5 novembre – 3 dicembre 2022
inaugurazione venerdì 4 novembre dalle 19

Workshop: ‘Inspiration / Execution‘ sabato 5 e domenica 6 novembre
per info e iscrizioni: [email protected]  

Si legge spesso, delle fotografie di Mark Steinmetz, che sono senza tempo o sospese nel tempo.
Eppure, le immagini dell’autore americano sono evidentemente e profondamente radicate nel mondo contemporaneo: è questo che fotografano, di questo mondo colgono la bellezza.

Forse sembrano sospese perché catturano momenti di attesa, ricchi di possibilità. Non è forse tutta la nostra vita così, un lungo momento di attesa? Aspettiamo l’autobus, la persona giusta, l’offerta di lavoro ideale, l’esito di un esame o anche solo una telefonata, al punto che tutta la nostra esistenza pare essere fatta di attese più o meno lunghe, mentre speriamo che i nostri desideri si realizzino.

All’improvviso, l’aeroporto sembra il luogo perfetto per Steinmetz, che osserva con calma meditativa e trasforma in rito di passaggio i gesti più semplici e banali.

Questo nuovo lavoro raccoglie immagini scattate tra il 2012 e il 2019 presso l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, dove, come dice l’autore, “si trovano persone che provengono da ogni parte del mondo e appartengono a tutte le estrazioni sociali. E tutte sono in viaggio”.

Gregory Harris, assistente curatore del dipartimento di fotografia dell’High Museum of Art di Atlanta, scrive nell’introduzione al libro di prossima pubblicazione (ATL, Nazraeli Press, 2023): “Il suo tempismo perfetto cattura un’espressione o un gesto eloquente mentre i dettagli nell’inquadratura creano un’armonia interna che vede l’artista, il soggetto e il mondo circostante in perfetta sincronia”.

Micamera è orgogliosa di accogliere l’artista per l’inaugurazione della prima mostra in galleria di ATL, un’opera commissionata dal Museo di Atlanta e ora esposta sulle pareti della galleria e libreria milanese. Per completare l’esposizione e rendere omaggio al lungo rapporto che ci lega, saranno incluse alcune immagini scattate a Milano nel corso degli anni.


Le opere di Mark Steinmetz sono presenti nelle collezioni del MoMA, del Metropolitan Museum of Art, dell’Art Institute di Chicago e del SFMoMA,
per citarne alcuni.
Steinmetz ha vinto una Guggenheim Fellowship e ha insegnato fotografia a Yale, Harvard, Sarah Lawrence College e presso altre università. Ha pubblicato più di venti libri fotografici, tra cui South Central, South East, Greater Atlanta, Paris in my Time, Summertime, Angel City West e The Players, tutti con Nazraeli Press. Il suo progetto sull’aeroporto di Atlanta, Terminus, è stato esposto nel 2018 presso l’High Museum di Atlanta e sarà esposto da Micamera a partire dal 5 novembre (inaugurazione venerdì 4). Il libro, dal titolo ATL,  è un uscita per Nazraeli Press.
È co-fondatore e co-direttore di The Humid.
Qui trovi i suoi libri
Qui vai al suo sito

Info su Mark Steinmetz

Mark Steinmetz (1961) vive ad Athens, Georgia (USA). Ha pubblicato diversi libri con Nazraeli Press (Paso Robles, CA): South Central, South East, Greater Atlanta, Summertime, Italia, The Ancient Tigers of my Neighborhood, Paris in my time, The Players, e un set in tre volumi, Angel City West. Ripubblica “South Trilogy”, (Nazraeli Press, 2021), in cui... Scopri di più

Dettagli

Inizio:
4 Novembre 2022 @ 19:00
Fine:
3 Dicembre 2022 @ 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Micamera
via Medardo Rosso 19
Milano, italy 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 4548 1569
Visualizza il sito del Luogo