
- Questo evento è passato.
Paola De Pietri: Da inverno a inverno
18 Maggio 2021 @ 18:30 - 21:00

Paola De Pietri
Da inverno a inverno
(Marsilio Editori, 2021)
firmacopie martedì 18 maggio 2021 a partire dalle 18.30
Da inverno a inverno – precisamente dal 14 febbraio 2019 al 13 gennaio 2020 – è un volume bellissimo che raccoglie circa 200 fotografie, prevalentemente in bianco e nero selezionate dal progetto fotografico commissionato all’autrice dal servizio patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna.
Raccolte in una copertina azzurro-cielo solcata da costellazioni di date e attraversata da una capretta, le fotografie di Paola De Pietri osservano le mutazioni del paesaggio agrario, passando per i paesi della campagna e le loro frazioni, evitando la presenza fisica dell’uomo che pure è protagonista, insieme al tempo, quello delle stagioni e quindi della vendemmia, della semina della potatura….
Scrive Stefano Catucci nel testo che accompagna il libro:
Tutto anzi, nel percorso di questo viaggio, parla del paesaggio come di una trama di relazioni con la natura che si potevano pensare perdute, ma che sopravvivono proiettando al futuro il senso di attività millenarie. Guardare in questo modo al paesaggio, allora, si rivela un atto profondamente politico. Uno dei pochi che ci sono rimasti da difendere.
Da inverno a inverno è disegnato da Leonardo Sonnoli.
A cura di Silvia Ferrari, testi di Antonello Frongia, Stefano Catucci e Roberto Balzani
Marsilio Editori, 2021
Copertina rigida, 26,5 x 22,5 cm
352 pagine, fotografie a colori e in bianco e nero
Lingua: italiano
Prenota la tua copia firmata qui
Paola De Pietri vive e lavora a Reggio Emilia. Il suo lavoro di osservazione del territorio così come di riflessione su dinamiche sociali è stato esposto, premiato, pubblicato in tutto il mondo. Questa è la sua sesta monografia.
E’ rappresentata dalla Galleria Alberto Peola di Torino e dalla Galerie Les Filles du Calvaire di Parigi.
Seguila su Instagram
I firmacopie di Micamera si svolgono sul marciapiede antistante la libreria, nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti-covid.