fbpx

Caricamento Eventi

< Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione e firmacopie: Fabio Barile – Works for a Cosmic Feeling

Giugno 13 @ 18:30 - 20:00

Giugno 13 @ 18:30 20:00

Giovedì 13 giugno Fabio Barile sarà da Micamera per raccontarci di Works for a Cosmic Feeling, monografia appena uscita per Witty Books.

Firmacopie al termine dell’incontro

Non si giudica il libro dalla copertina, ma è pur sempre il modo in cui si presenta. Works for a Cosmic Feeling in copertina mette in evidenza solo il titolo – un omaggio a Romain Rolland, premio Nobel della Letteratura (nel 1915) e soprattutto letterato che dedicò la vita alla diffusione di un credo umanitario di pace e di fraternità. In una lettera a Freud definì sentimento oceanico la sensazione di essere un tutt’uno con l’universo. E di questo tratta (forse) il libro di Barile: esplora universi propri e altrui usando la fotografia associata agli strumenti della scienza e della filosofia.

The Kepler conjecture on sphere packing in three-dimensional Euclidean space, play dough. 2021

Le immagini di Works for a Cosmic Feeling costituiscono una mappa e un’ode allo stesso tempo. Tracciano l’universo dell’autore, le costellazioni che lo guidano e ispirano le sue meraviglie, i sentieri e i crocevia in cui si perde e si ritrova. Come in un sistema quantistico, Barile rappresenta lo spazio del possibile attraverso una narrazione intrisa di probabilità e casualità, attivando un’ampia gamma di relazioni tra gli elementi che compongono questo atlante della percezione umana.

Works for a Cosmic Feeling è stato finalista al First Book Award di MACK nel 2021 e ora è finalmente disponibile. Anche di questo ci racconterà l’autore, a cui chiederemo poi se è vero che per lui tutto ha avuto inizio sfogliando il libretto di UP di Peter Gabriel. .

Fabio Barile
Works for a Cosmic Feeling
Witty Books, 2024

copertina morbida
18 x 29 cm, 288 pagine
fotografie in b/n
testo di Elisa Medde

acquistalo qui