fbpx

Caricamento Eventi

< Tutti gli Eventi

Presentazione e firmacopie: Francesca Todde — IUZZA Goliarda Sapienza

Settembre 10 @ 18:30 - 20:00

Settembre 10 @ 18:30 20:00

Martedì 10 settembre Francesca Todde sarà da Micamera per presentare il suo nuovo libro IUZZA Goliarda Sapienza, da poco pubblicato da Départ pour l’image.

Ricorre quest’anno il centenario della nascita di Goliarda Sapienza, scrittrice, attrice e donna rivoluzionaria di origini siciliane. Francesca Todde la ricorda dedicandole il suo nuovo libro, IUZZA, che riprende il titolo dall’affettuoso soprannome d’infanzia della scrittrice.

Partendo dai romanzi, poesie, racconti, lettere e documenti personali di Sapienza, a cui Todde ha potuto accedere grazie all’incontro con il marito Angelo Pellegrino, IUZZA racconta il percorso di una fotografa che cerca di avvicinarsi all’esperienza di lotta di una donna che ha cercato di esprimersi attraverso la scrittura. Francesca Todde trasforma le parole in immagini, i paesaggi interiori e le atmosfere in fotografie, rendendoci partecipi di un viaggio intimo e ancestrale.

Francesca Todde
IUZZA Goliarda Sapienza
Départ pour l’image, 2024

copertina rigida con cofanetto
17 x 23 cm, 280 pagine
fotografie a colori e in b/n
lingua italiana, francese e inglese

acquistalo qui

Francesca Todde è una fotografa documentarista che vive a Milano e lavora tra l’Italia e la Francia. La sua ricerca si concentra sugli aspetti invisibili delle relazioni, sui temi culturali legati alla natura, talvolta sulle storie di condivisione con gli animali. Nel 2018 ha fondato la casa editrice Départ pour l’image insieme all’artista Luca Reffo.