Richard Rothman
Town of C
(Stanley Barker, 2021)
firmacopie
Vi aspettiamo mercoledì 15 dicembre dalle 17 alle 19.30
Town of C di Richard Rothman è una meditazione fotografica su ciò che si trova sotto la superficie inquietante della cultura americana, a partire da una piccola città lungo il Front Range delle Montagne Rocciose nel Colorado meridionale.
Inserendosi nel solco della tradizione dei libri fotografici socialmente critici che hanno preso l’america come soggetto – American Photographs di Walker Evans, The Americans di Robert Frank e What We Bought di Robert Adams, per citarne alcuni – Town of C riprende ed espande il tema americano.
L’esperienza sempre più distopica degli Stati Uniti si carica di una riflessione sulla problematicità della presenza umana nel mondo. Il libro, narrazione visiva sostenuta come un romanzo, cerca di penetrare e rivelare il cuore di una città e, per estensione, la cultura da cui è scaturita e le vite dele persone che quella cultura la plasmano e la subiscono.
I ritratti abbracciano generazioni e classi sociali – dai bambini agli anziani, dai senzatetto ai figli della borghesia – testimoniando la lotta per sopravvivere e ascendere. Attestano un’eterna fame di desideri non corrisposti che alimenta l’interazione tra persone in modi spesso imprevedibili. La natura tragica della condizione umana esplorata nei ritratti, nei nudi e nelle immagini di paesaggio, è contrapposta alla bellezza estatica di un mondo naturale in via di estinzione, ancora capace di generare riverenza, timore e meraviglia.
Il libro:
Richard Rothman
Town of C (Stanley Barker, 2021)
Copertina rigida, 30 x 25 cm
164 pagine, fotografie in bianco e nero
€80 – acquista la tua copia firmata qui