
- Questo evento è passato.
Workshop: Dana Lixenberg & Jenny Smets – Show Me Your Work! (Mostrami il Tuo Lavoro!)
29 Ottobre 2022 @ 10:00 - 18:00
€170,00
Sabato 29 ottobre dalle 10 alle 18
Show Me Your Work! (Mostrami il Tuo Lavoro!)
Un corso intensivo con Dana Lixenberg e Jenny Smets
Massimo 10 partecipanti
Che vi stiate candidando per un premio, cercando un editore o una galleria, è fondamentale che sappiate presentare il vostro lavoro – sia per quanto riguarda le immagini sia per i testi che le accompagnano – e sche sappiate comunicare con un pubblico di professionisti.
Dana Lixenberg e Jenny Smets vi forniranno preziose indicazioni e suggerimenti a riguardo.
Il corso ‘Show Me Your Work!’, limitato a dieci partecipanti, prevede una revisione personalizzata del vostro portfolio e del testo che lo accompagna.
Indicazioni precise sul materiale da preparare saranno fornite prima dell’inizio del workshop.
Dana Lixenberg è nota per l’essenzialità dei suoi ritratti, che mettono in luce le caratteristiche naturali dei suoi soggetti. La potenza delle sue opere deriva dall’intimità con le persone fotografate, dal rigore compositivo e, soprattutto, dalla totale assenza di stereotipi sociali. Oltre all’intensa carriera editoriale, che l’ha portata a fotografare molti personaggi iconici, Lixenberg lavora su progetti a lungo termine, con un’attenzione particolare alle comunità marginalizzate. Tra questi si annoverano Jeffersonville, Indiana (2005), The Last Days of Shishmaref (2008) e Imperial Courts, 1993-2015 (2015). Il suo lavoro è presente in numerose collezioni, ed è stato esposto in istituzioni tra cui Aperture Foundation, New York (US), Mai Manó Ház, Budapest (HU); Rijksmuseum, Amsterdam (NL); Centre Photographique, Rouen (FR); MMK, Francoforte sul Meno (DE); The Photographers’ Gallery, Londra (UK); Busan Biennale (KR); Huis Marseille, Amsterdam (NL); LACP, Los Angeles (US); Stedelijk Museum, Amsterdam (NL).
Nel 2015 ha pubblicato con Roma Publications Imperial Courts; nel 2018 Tupac Biggie, con lo stesso editore.
La solida collaborazione con Roma ha portato, nel 2022, alla pubblicazione dell’ultimo libro di Lixenberg, che sarà presentato da Micamera venerdì 28 ottobre: Polaroid 54/59/79.
Jenny Smets è una curatrice indipendente, editor e consulente specializzata in fotografia contemporanea, con sede in Olanda.
Conduce workshop e seminari, cura libri e scrive di fotografia. Lavora per o.a: Het Nederlands Fotomuseum, Fotodok, Space for Documentary Photography, World Press Photo e KABK Art Academy de L’Aia. Ha studiato storia dell’arte moderna e contemporanea all’Università UVA di Amsterdam, specializzandosi in storia della fotografia.
Smets ha fondato un progetto legato alla curatela fotografica dal nome Docs+Tales.
Per iscriversi: [email protected] / +39 3356817917
Prezzo: €170,00 + IVA