fbpx
Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Ilaria Turba

Ilaria Turba, foto di J. Backhaus

Cerco dei cortocircuiti nello sguardo consueto.  Le immagini sono per me l’occasione per andare al di là di quello che vediamo e che pensiamo di conoscere…

-Ilaria Turba

Ilaria Turba è un’artista visiva che utilizza come media privilegiati la fotografia, il video e l’animazione per la creazione di opere, installazioni, progetti site specific e progetti di comunicazione.
I suoi lavori sono il risultato di un percorso personale che intreccia sperimentazione visiva con altre discipline: scienze sociali, arti performative e tradizione orale orale, spesso in collaborazione con altri artisti, artigiani e professionisti.

Le tematiche principali del suo percorso sono: identità e immaginari collettivi, rapporto tra presente e memoria attraverso oggetti, fotografie, storie e luoghi. I suoi progetti sono stati presentati in Musei, Teatri e Festival in Italia e all’estero, tra cui: Centre Pompidou, Parigi; Castello di Rivoli, Torino; Brooklyn Children’s Museum, New York; Museo della Triennale, Milano; Museo Fotografia Contemporanea, Milano; Museo Diffuso della Resistenza, Torino (I); m.a.x. museo, Chiasso (CH); Festival Filosofia di Modena; Festival Videoformes, Clermont-Ferrand (FR); Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia.

A fine 2016 è uscito il suo primo libro fotografico JEST per l’editore berlinese Peperoni Books. Selezionato nel libro “How We See: Photobooks by Women” curato da 10×10 NYC – nominato per il 2019 Photo-Aperture Photobook Awards. A gennaio 2018 il museo l’Atelier di Nantes (FRA) ha esposto la prima mostra monografica di JEST.

Da settembre 2018 è artista associata a Le ZEF, teatro nazionale di Marsiglia. Il suo progetto interdisciplinare “Le désir de regarder loin” sui luoghi e le comunità dei quartieri Nord di Marsiglia, stato selezionato per MANIFESTA13, sarà esposto al Museo MUCEM di Marsiglia a Giugno 2021.

JEST sarà in mostra presso Casa Testori nell’autunno 2020 – a cura di Giulia Zorzi.

Turba ha vinto l’Italian Council Award per la mostra Le désir de regarder loin, prodotta da LE ZEF – scène nationale de Marseille, che debutterà al Mucem, museo a Marsiglia, a giugno 2021.

Qui trovi il suo libro
Qui vai al suo sito

Mostre

Le Desir de Regarder Loin
16 giugno – 25 settembre 2021
Nella programmazione di Les Rencontres de la Photographie (Arles)
MUCEM, Marsiglia

MERISTA’
Ilaria Turba e Fatima Bianchi
ottobre 2020
Casa Testori, Novate Milanese (MI)
a cura di Giulia Zorzi

JEST
l’Atelier, Espace dédié à l’art contemporain
20 gennaio – 11 febbraio 2018
Nantes, Francia
testo in mostra di Giulia Zorzi

JEST
Installazione libro e performance
22-25 marzo 2017
Micamera

DARE FACCIA (Gei mianzi)
Sesto San Giovanni (MI)
febbraio 2015
con Daniele Cologna / agenzia CODICI
e Giulia Zorzi

DAL BASSO, fotografie per occhi da bambini
Michael Kenna e Ilaria Turba
13 febbraio – 29 marzo 2008
Micamera

Presentazioni

Cineserie: incontro con Ilaria Turba e Jacopo Benassi
6 giugno 2018
Frigoriferi Milanesi, Milano

Febbre d’Archivio
con Ilaria Turba, Alessandra Piolotto e Lorenzo Tricoli
6 dicembre 2016
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Qui sotto alcune opere. Contattaci per informazioni.