Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Jacopo Benassi

Jacopo Benassi

Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) collabora con diversi magazine ed è autore di varie campagne pubblicitarie. Ha partecipato a moltissime mostre ed eventi – anche presso la Tate di Londra, il Palais de Tokyo a Parigi, l’Istituto di Cultura Italiana a Londra – e pubblicato diversi libri. Ricordiamo The Ecology of Image (1861 United, 2009), Gli aspetti irrilevanti con Paolo Sorrentino (Mondadori, 2016) e The Eyes Can See What The Mouth Cannot Say (Peperoni Books, 2017)
Collabora con registi e scrittori come Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento e Maurizio Maggiani; ha gestito la programmazione culturale di un celebre circolo a La Spezia, si occupa di musica, videoarte e performance.

THE EYES CAN SEE WHAT THE MOUTH CAN NOT SAY è il titolo di una mostra e di un libro. Le fotografie sono state scattate in occasione dei concerti ma nelle immagini i musicisti non compaiono mai.  Si vedono solo persone che guardano. I latini dicevano contemplatio – il prefisso con indicava una connessione, il termine templum denotava un’area circoscritta. 
Nelle immagini di Benassi vi è una forte connessione tra le persone e l’area è ben definita. Vi è una geografia composta da muri scrostati, immagini dentro le immagini, segni sul muro, dettagli dell’arredamento, strumenti, simboli. Le persone che abitano questa geografia guardano e ascoltano.

Qui trovi i suoi libri
Qui vai al suo sito

Mostre in collaborazione con Micamera

THE EYES CAN SEE WHAT THE MOUTH CAN NOT SAY
Mostra e presentazione del libro
20 aprile – 20 maggio 2017
Micamera, Milan (I)

Presentazioni

Cineserie: incontro con Ilaria Turba e Jacopo Benassi
6 giugno 2018
Frigoriferi Milanesi, Milano

Qui sotto alcune opere. Contattateci per informazioni