Micamera.com è la più grande libreria specializzata in fotografia italiana. Libri rari, firmati da collezione.

Micamera closes August 1st to 27th. Web orders will still be taken care of, but please check via email for exact timing.
Micamera chiude dall'1 al 27 agosto. Continueremo a occuparci degli ordini. ma le nostre risposte e le spedizioni potrebbero ritardare qualche giorno. Buone vacanze!

Waters in Between – Lukas Felzmann

Lukas Felzmann
Waters in Between
Lars Müller Publishers, 2009

Ci troviamo negli Stati Uniti, precisamente nella Sacramento Valley, a un centinaio di miglia dalla città di San Francisco.
Per quanto mi riguarda é solo un pretesto, potremmo essere nel bel mezzo della Pianura Padana o attraverso il Tavoliere delle Puglie, ovunque.
Anche la macchina fotografica sembra un pretesto, per camminare, spostarsi e osservare qualsiasi piccolo dettaglio privo (apparentemente) di qualsiasi interesse.
Le immagini si susseguono lente e silenziose, mostrando paesaggi incontaminati, vaste coltivazioni agricole, aree più o meno urbanizzate.
Sarebbe interessante trovare la giusta accezione al complesso termine di flânerie, per alcuni il concetto di “passeggiare osservando il paesaggio” per altri “il bighellonare”.
Waters in Between é un libro straordinario, probabilmente anche straordinariamente noioso per chi non é abituato ai tempi lenti, ma a tutto ci si può abituare.
La fotografia é pertinente, la grafica accattivante, la stampa e la qualità delle carte di qualità svizzera, come l’editore.
Lukas Felzmann riesce ad avere un atteggiamento intellettuale e moderatamente leggero allo stesso tempo. Una declinazione decisamente contemporanea al concetto dei “nuovi topografi” che tanto amiamo, da Lewis Baltz a John Gossage e così via.
L’acqua é uno dei temi ricorrenti di questo bellissimo lavoro. Si insinua tra le pagine del libro e forma lentamente una valle…

acquista il libro / buy this book

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*